Inbound Marketing e SEO

Inbound Marketing all’interno del percorso d’acquisto

L’Inbound Marketing è un approccio al marketing che mette al centro la persona. Ha come obiettivo quello di attirare potenziali clienti attraverso contenuti pensati apposta per loro e per lo specifico momento del percorso di acquisto che stanno vivendo. Il processo che porta le persone a comprare un prodotto o un servizio è infatti un vero e proprio viaggio che si articola in tre tappe:

  1. Awareness: la persona sente che ha bisogno di qualcosa, ma ancora non sa esattamente di cosa. Ha ancora una bassa consapevolezza circa l’esigenza da soddisfare;
  2. Consideration: la persona è consapevole del suo bisogno e inizia a cercare possibili soluzioni;
  3. Decision: dopo aver vagliato una serie di opportunità, la persona decide qual è il prodotto o servizio più idoneo e conclude il suo viaggio acquistandolo.

È quindi fondamentale capire di cosa hanno bisogno le persone in ogni tappa e dare loro le risposte che cercano. In questo modo sarà più semplice entrare in relazione con loro e accompagnarle verso la decisione d’acquisto.

Possono esserci tantissimi momenti in cui il nostro potenziale cliente ha bisogno dei nostri prodotti o servizi, ma non sempre sa che noi siamo la soluzione ideale. Se siamo capaci di essere presenti anche in questa tappe che precedono la vendita e diamo le risposte giuste, allora siamo sulla buona strada, esattamente quella su cui stanno camminando anche i nostri clienti.

Cosa ci serve per fare Inbound Marketing? Le Buyer Personas

Le Buyer Personas, ovvero l’identikit del nostro cliente ideale: cosa pensa e come agisce, dove è presente, i suoi valori, i suoi desideri e interessi, cosa ama fare nel tempo libero. Conoscere a fondo il nostro target ci permetterà di creare una strategia di Inbound Marketing con maggiori probabilità di ottenere i risultati a cui ambiamo.

Le persone oggi si aspettano sempre di più di essere coinvolte a livello individuale ed emozionale e il nostro compito è proprio quello di avvicinarci, attraverso i contenuti giusti, instaurando una relazione one to one per accompagnarle verso un percorso d’acquisto più breve e personalizzato. Va da sé che la definizione delle buyer personas è un punto di partenza necessario per pianificare ogni attività di Inbound Marketing.

Ma come facciamo a creare la carta d’identità della nostra Buyer Persona?

Attraverso interviste e questionari. Chi meglio della persona stessa sa dirti di che cosa ha bisogno? Puoi iniziare dai tuoi clienti chiedendo come ti hanno conosciuto, cosa li ha spinti a comprare i tuoi prodotti o servizi e non quelli dei competitor, quali canali social usano e se li usano, se fanno ricerche in internet. Sono tutte informazioni che ti aiutano a capire il loro mondo e ti sono utili per creare i contenuti giusti che ti aiuteranno a entrare in contatto con profili simili.

Nel corso del webinar ti spiegheremo in maniera più approfondita come impostare una strategia di Inbound Marketing e come definire le tue Buyer Personas ideali.

"*" indica i campi obbligatori

Il mio nome è*
Inviando il modulo, i dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. Per saperne di più sul trattamento dei vostri dati, consulta la nostra politica sulla privacy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Scopri il servizio di
Search Engine Optimization

Picture of Edoardo Matteo Momentè

Edoardo Matteo Momentè

Matteo è SEO Specialist, si occupa quindi di analizzare i siti web dei clienti per individuare criticità tecniche che ne possano compromettere il buon posizionamento nelle SERP, analizza i campi semantici e sviluppa content strategy che permettano di massimizzare la visibilità nei motori.