ReRegalo

Da oltre 40 anni al fianco dei buyer con soluzioni gastronomiche personalizzabili

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Overview

Per ReRegalo, un e-commerce enogastronomico specializzato in confezioni regalo alimentari personalizzate, abbiamo realizzato un nuovo layout per il sito e implementato le campagne Pay Per Click con l’obiettivo di ridurre la stagionalità del business.

Challenge

ReRegalo offre un’ampia gamma di confezioni regalo alimentari stagionali, complete di bigliettino, che vengono acquistate principalmente in due periodi dell’anno: a Natale e a Pasqua. Il cliente aveva necessità di incrementare le vendite anche fuori stagione e di consolidare la propria brand awareness.

La sfida per noi è stata quella di progettare un layout del sito che mettesse in evidenza i tratti distintivi aziendali e la qualità dei prodotti e che, allo stesso tempo, migliorasse i risultati di vendita durante i periodi di bassa stagionalità.

Solution

Abbiamo creato un sito accattivante e funzionale, ottimizzato per l’esperienza dell’utente finale. Un’accurata analisi SEO semantica ci ha permesso di creare landing page ottimizzate per keyword specifiche e di accompagnare il cliente con una formazione personalizzata che lo rendesse autonomo nella gestione dei contenuti. Il tutto ha nel tempo generato un aumento del numero di keyword presenti nella prima pagina dei motori di ricerca.

In parallelo, abbiamo pianificato una strategia di campagne Pay Per Click per consolidare la brand awareness e per creare nuove opportunità di business legate a eventi mai considerati prima, come matrimoni, nascite o l’acquisto di una nuova casa. Dopo un’accurata analisi del rendimento dei prodotti, li abbiamo segmentati in diverse categorie merceologiche e abbiamo impostatole campagne adv per Google e Meta. Il setup iniziale è stato fondamentale: gli A/B test creativi ci hanno permesso di perfezionare i contenuti, modificando le offerte in base a device, località e tipologia di prodotto e diversificando l’allocazione del budget.

I risultati sono stati straordinari, con un incremento significativo nelle vendite durante i 9 mesi di bassa stagionalità. Mettendo a confronto gli anni 2021-2022:

  • +97% nella spesa pubblicitaria;
  • +300% nelle entrate dirette on-site;
  • +876% nel tasso di conversione.

In particolare, il numero di ordini è aumentato del 123,49% (704 ordini contro 315), con un incremento delle entrate globali del 99,62% e un miglioramento del tasso di conversione del 132,16%.

Le campagne Google e Meta hanno permesso a ReRegalo di diventare non solo un punto di riferimento durante le festività, ma anche durante gli altri periodi dell’anno.